Rischio di portafoglio e approccio ESG

La direttiva europea 2341 del 2016 detta IORP II (dove la sigla sta per Institution for Occupational Retirement Provision) ha introdotto importanti novità nella regolamentazione dei fondi pensione, che sono state recentemente recepite in Italia con una revisione del Decreto … Read more…

Posted in ESG, IORP II | Leave a comment

Il miracolo delle medie mobili

Spesso fra i meriti degli investimenti “alternativi illiquidi” si cita la loro scarsa correlazione con le asset class liquide, e soprattutto con il mercato azionario. In realtà numerosi studi mostrano che gli investimenti alternativi illiquidi sembrano de-correlati e meno rischiosi … Read more…

Posted in Medie mobili, Private assets | Leave a comment

Fondi pensione: contrarian o trend followers?

L’asset allocation strategica, cioè il peso assegnato alle diverse asset class in un portafogli, è la scelta più importante per un investitore, individuo o istituzione. Ma la differenza dei rendimenti fra le diverse asset class, soprattutto dei mercati azionari, fa … Read more…

Posted in Constant mix, Contrarian, Ribilanciamento, Trend-following | Leave a comment

Cosa è successo alla volatilità dei mercati azionari?

Come noto, fra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio l’indice S&P 500 ha avuto in pochi giorni (dai massimi del 26 gennaio ai minimi del 8 febbraio) una perdita di oltre il 10%. L’improvvisa correzione si è associata … Read more…

Posted in Buy write, Risk parity, Volatilità, Volatility | Leave a comment

Dividendi e collar: la strategia del fondo BNP Equity Europe Income Defensive

Il fondo comune d’investimento THEAM QUAT – EQUITY EUROPE INCOME DEFENSIVE, promosso da THEAM, società del gruppo BNP Paribas Investment Partners, (Ticker Bloomberg TQEEIIA LX) è un interessante esempio di utilizzo di strategie sistematiche per ottenere risultati di gestione più … Read more…

Posted in High Dividend Yield, Zero cost collar | Leave a comment

La paura è ai minimi, ma gli investitori non ci credono

Nelle ultime settimane la misura di volatilità dell’indice azionario S&P 500 (l’indice VIX) è scesa sotto 10. Si tratta di un valore eccezionalmente basso, se paragonato a una media di 19,46 nel periodo di quasi 28 anni nel quale è … Read more…

Posted in Uncategorized | Leave a comment

Quanto costano i collar “a costo zero”

Una strategia piuttosto comune di protezione del portafoglio è quella cosiddetta del “collar a costo zero”. La strategia consiste nel comprare una opzione put sulla componente rischiosa del portafoglio finanziandola con la vendita di una opzione call. Ovviamente, perché questa … Read more…

Posted in Zero cost collar | Leave a comment

Quanto conviene vendere volatilità? – 2

Anche sul mercato azionario dell’area euro sono disponibili, da alcuni anni, indici del valore di strategie sistematiche di acquisto o vendita di opzioni. L’indice di riferimento è il EURO STOXX 50 e le strategie disponibili sono quattro (1): EURO STOXX … Read more…

Posted in Buy write | Leave a comment

Quanto conviene vendere volatilità?

Com’è noto la volatilità implicita nei prezzi delle opzioni è più alta di quella effettivamente realizzata dal mercato azionario. Questo fatto fa sì che le strategie di vendita di opzioni a fronte di posizioni in azioni siano diffuse fra gli … Read more…

Posted in Buy write, Buywrite, Uncategorized | Leave a comment

Quanto proteggono le strategie alternative?

La crisi dei mercati azionari nel mese di agosto è arrivata, come tutte le altre, del tutto inaspettata. Come noto la causa scatenante è stata la svalutazione dello yuan, alla quale si è accompagnato un nuovo crollo del mercato cinese … Read more…

Posted in Risk parity, Trend-following | Leave a comment