Qui di seguito elenchiamo una serie di siti web utili a chi è interessato alla finanza quantitativa
Sito della omonima società di consulenza torinese che segue esplicitamente un approccio di gestione "trend-following" e di gestione sistematica del capitale a rischio ("money management")
Sito di un consulente quantitativo svizzero. Offerta ampia libreria di add-in Excel.
Sito dell'Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento. Contiene una area "educational" dove sono descritte le strategie sottostanti a certificati e obbligazioni strutturate, una ricca bibligrafia (ordinata per ordine cronologico anziche' alfabetico) e un glossario.
Sito italiano dedicato a certificates e derivati
Sito del CFA Institute che assegna la più diffusa e riconosciuta certificazione in ambito finanziario, e cioè quella di Chartered Financial Analyst. Il sito contiene numerose risorse accessibili anche i non membri, alcune a pagamento, fra cui la possibilità di scaricare gli articoli apparsi sul Financial Analyst Journal
Sito creato da Doug Short, ora acquistato da Advisor Perspective. Miniera di grafici a lunghissimo termine sul mercato americano, fra i quali il classico "Mega Bears", sui grandi cicli secolari di ribasso del mercato azionario, dei quali il quarto è in corso dal 2000
Il sito è promosso dall'università francese Edhec Business School e dichiara di avere lo scopo di “enable professionals to get the most out of asset management research“. Gli articoli e ricerche sono disponiobili gratuitamente e ordinati per argomento.
Sito di William Bernstein, autore di diversi libri sugli investimenti e fautore di una strategia basata su portafogli ampiamente diversificati ribilanciati con frequenza bassa (massimo una volta all'anno).
Efficiente solutions ha sviluppato un software di ottimizzazione di portafoglio che consente di tenere conto dell'effetto positivo a lungo termine del ribilanciamento periodico del portafoglio di cui parla William Bernstein nei suoi libri e nel sito www.efficientfrontier.com
FundCreator è il sito promosso dalla Isimbard Decision Makin Systems Ltd e si basa sulle ricerche di Harry Kate e Helder Palaro del Alternative Investment Research Centre della Sir John Cass Business School di Londra. Il sito promuove l'idea che sia possibile costruire con una strategia dinamica su futures la replica di un hedge fund o una distribuzione di rendimenti del tutto nuova.
Sito della Global Association of Risk Professionals, che assegna la certificazione di Financial Risk Manager (FRM). Molto materiale disponibile anche ai non membri.
Nonostante lo strano nome il sito, fondato dal gestore quantitativo e accademico Barry Schachter, è una miniera di informazioni nel campo del risk management, con accesso a una vasta biblioteca di articoli, liste di libri consigliati, blog gruppi di discussione, bacheca con le offerte di lavoro nel settore.
Sito specializzato nel monitoraggio dell'industria degli Hedge Funds. Pubblica indici giornalieri di performance della categoria.
Sito americano su indici e ETF
Sito di autoprofilazione, contiene diversi questionari per valutare la propria propensione al rischio
Sito della Professional Risk Managers International Association, che assegna la certificazione di Professional Risk Manager (PRM). Fra le varie risorse disponibili gratuitamente anche ai non membri una serie di casi studio di celebri fallimenti nel controllo del rischio, dal caso Bankers Trust fino a Northern Rock
Sito di auto profilazione promosso dalla societa' australiana Finametrica. Contiene documentazione sulla profilazione psicometrica sviluppata dai fondatori della societa'.
Sito di finanza quantitativa svizzero
Sito del Laboratorio per gli studi della volatilità della New York University gestito dal premio Nobel Robert Engle dedicato a stime della volatilità su oltre 100 mercati
Sito del premio Nobel per l'economia William Sharpe
Il sito forse piu' noto di finanza quantitativa, promosso da Paul Wilmott. Offre numerosi servizi, fra i quali pubblicazioni scaricabili gratuitamente, un blog, video delle conferenze e lezioni tenute presso la scuola dove si svolgono i corsi del Certificate in Quantitative Finance promosso da Wilmott.
Sito di Mebane Faber sostenitore di una semplice strategia di investimento basata sull'incrocio fra due medie mobili.
Sito dell'ente di gestione del patrimonio dell'università di Yale, presieduto da David Swensen. Il fondo, grazie a una politica di gestione che all'inizio degli anni '90 era certamente originale ha realizzato rendimenti spettacolari dando fama al suo ideatore. Nella relazione annuale si ritrovano i temi cari a Swensen, concentrazione sugli alternativi, fiducia a gestori/imprenditori, occhio al lunghissimo termine e disponibilità perciò a rinuniciare alla liquidità del portafoglio.