Le strategie dinamiche di gestione del portafoglio possono aiutare investitori privati e operatori professionali a a disciplinare i propri investimenti o a rendere più coerente nel tempo la relazione di consulenza
Oggi spesso il rapporto fra consulente e cliente privato si fonda sulla capacità del primo di convincere il secondo ad avere pazienza e contare sul maggior rendimento delle azioni nel lungo periodo. Strategie dinamiche ti consente di costruire il rapporto con il cliente su basi nuove offrendo tecniche di gestione del rischio e di revisione del portafoglio che si adattano ai diversi orizzonti temporali. La flessibilità del motore di calcolo consente di simulare l’andamento delle diverse strategie nelle condizioni tipiche di un rapporto di consulenza, dove i ribilanciamenti sono necessariamente poco frequenti.
Strategie dinamiche ti consente di portare a livello di una gestione personalizzata le tecniche protettive utilizzate nella costruzione dei prodotti strutturati o di assumere rischi in modo più consapevole. La flessibilità offerta dalle moderne tecniche di protezione ti consente di assumere posizioni più concentrate o di diversificare in modo più efficiente il tuo portafoglio. Le tecniche proposte da Strategie dinamiche sono complementari e non alternative a quelle di costruzione di portafogli efficienti in termini di rapporto fra rendimento e rischio.
Strategie dinamiche non propone ricette magiche per guadagnare ma regole per modificare nel corso del tempo i pesi delle diverse componenti del portafoglio, in funzione di parametri osservabili. Le numerose simulazioni disponibili aiutano a capire pregi e difetti delle diverse strategie e a scegliere consapevolmente quella più adatta alle proprie esigenze e alla propria tolleranza al rischio. Nei numeri che escono dalle simulazioni non c’è nulla di magico, ma i risultati richiedono conoscenze tecniche specifiche per essere interpretati correttamente. Se non hai familiarità con i concetti usati e il “Glossario” non basta affidati a un consulente!